La continua evoluzione del progetto C4-Mustang ha portato oggi alla sua 5° evoluzione, le pinne MUSTANG-HT. fatte con il nuovo carbonio Hypertech "BigSquare" prepregs e le nuove grafiche, le MUSTANG-HT sono la più avanzata proposta C4 per la pesca in apnea.
Il nuovissimo carbonio Hypertech "BigSquare" usato per la realizzazione delle pale, consente un composito ottimizzato, più compatto, con meno incroci e minime ondulazioni delle fibre minimizzando così le dispersioni d'energia. Ciò rende queste pinne più reattive, robuste e di minima fatica nell'uso.
Il mare è il loro campo d'azione, non la staticità delle piscine. Discese, risalite, onde e correnti sono i maggiori ostacoli per il pescatore in apnea, le MUSTANG-HT sono nate per questo.
Uniche ed essenziali, nate da migliaia d'ore di studi, prove e sperimentazioni, nelle MUSTANG-HT nulla è lasciato al caso o alla consuetudine.
Gli avanzati concetti alla base del progetto Mustang fanno la vera differenza, come sempre in ogni realizzazione, i materiali sono soltanto una parte del risultato, la vera differenza stà nel come essi vengono usati.
Il flap terminale fà delle MUSTANG-HT pinne che privilegiano la massima velocità, compatibilmente con le esigenze dell'azione di pesca in apnea.
Le nuove pale accoppiate alle scarpe C4, anatomiche e preformate di 3°, portano l'inclinazione reale tra piede e pala a ben 32° totali per una resa e fluidità di pinneggiata altrimenti irraggiungibile. Per usare al meglio tutta l'energia , le MUSTANG-HT applicano la forza sulla pala da sotto il metatarso, il punto di forza naturale. E' così possibile applicare alle pale grande forza con minima fatica, questo è il vero cuore del sistema MUSTANG-HT che la nuova angolazione di 32° rende incredibilmente performante.
Grazie alle scarpe anantomiche C4, la dispersione d'energia dovuta ai giochi tra piede e scarpa, è al minimo possibile. L'efficienza và perseguita ovunque se si vuole la massima resa e le scarpe anatomiche sono la soluzione ottimale per raggiungerla. Le pale MUSTANG-HT si estendono nella scarpa sino al tallone consentendo così un' eccellente trasmissione d'energia.
Oltre 25 anni di studi, di record mondiali ed esperienza si riversano nella flessione delle pale delle MUSTANG-HT a doppia curvatura parabolica D.P.C. ( Double Parabolic Curve ) di terza generazione, ora evoluta ed ottimizzata con una sapiente laminazione degli strati di carbonio opportunamente dimensionati e disposti.
Le MUSTANG-HT sono dotate di water rails sagomati a deformazione progressiva EVO brevettati da C4. I water rails EVO, dotati di nuovo profilo vaiabile che meglio canalizza l'acqua sulle pale realizzando un parziale effetto "tunnel" nella porzione terminale. Questo effetto migliora grandemente lo stacco dei filetti fluidi dalla pala, minimizzando le turbolenze proprie dei water rails costanti. L'acqua che lascia la pala, viene contenuta ed indirizzata dritta dagli esclusivi EVO, a tutto vantaggio della velocità. E' facile comprendere che a pari energia impiegata, maggiore è il volume d'acqua lavorato ( water rails alti ) maggiore sarà la spinta che si ottiene. A garanzia di durata i water rails EVO sono realizzati in un elastomero anti usura.
Anche il rinnovato flap finale ottimizza il distacco dei filetti fluidi dalla pala minimizzando i dannosi vortici proprio nelle sezioni di massima velocità del fluido. Contrariamente a cio che si crede, la forma terminale a flap evita più facilmente i contatti col bassofondo nei movimenti scomposti necessariamente richiesti dall'azione di pesca.
Le MUSTANG-HT hanno pale volutamente simmetriche, stante la nettamente superiore efficienza meccanica ed idrodinamica di tale soluzione, completamente priva delle dispersioni d'energia e maggiori sollecitazioni meccaniche di flesso- torsione tipiche d'un eventuale asimmetria di forma. Meno inutili sollecitazioni garantiscono anche una superiore durata nel tempo del composito. L'asimmetria è presente dove meglio esprime la sua funzione, ovvero nelle scarpe anatomiche preformate.
Le pale MUSTANG-HT sono 100% carbonio TR50 prepregs, fibra più resistente del 40% rispetto allo standard, esse abbinano una resistenza d'eccelenza ad una superiore elasticità effettiva. L'uso del carbonio Hypertech "BigSquare" TR50 prepregs, riduce significativamente il numero degli incroci di tessitura e l'ondulazione del filato, primarie cause dell'assorbimento d'energia durante la flessione delle pinne.
Le pale delle MUSTANG-HT sono collegate alle scarpe tramite un semplice innesto bloccato con due speciali viti anti-svitamento, a garanzia della tenuta meccanica e trasmissione d'energia. Se necessario per il trasporto, le MUSTANG-HT, come tutte le pinne C4 che adottino le nostre scarpe anatomiche preformate, sono facilmente smontabili, riducendo così l'ingombro e con esso la principale causa di danneggiamento, ad esempio nei trasporti aerei.
Le pale delle MUSTANG-HT misurano 855 x 200 mm, l'angolo delle pale è di 29° + 3° di preformatura scarpa anatomica = 32° inclinazione reale piede-pala.
Le MUSTANG-HT sono disponibili in cinque taglie delle scarpe anatomiche, 39/40 - 41/42 - 43/44 - 45/46 - 47/48. Le pale sono prodotte in tre gradazioni di rigidezza, 25 (soft) 30 (medium) e 40 (hard).
European sizes: 39/40 - 41/42 - 43/44 - 45/46 - 47/48
US/Canada sizes: 7-7½ - 8-8½ - 11½ - 12 - 13-13½
UK sizes: 6½-7 - 7½-8 - 8½-10 - 11-11½ - 12½-1